Qual è l’età giusta per diventare genitori?

Qual è l’età giusta per diventare genitori?

Ti stai facendo questa domanda perché ti trovi improvvisamente ad affrontare una gravidanza? Oppure stai accarezzando l’idea di diventare genitore? Oppure ancora hai passato i 30 e tutti ti domandano quand’è che farai un figli*? Qualunque sia il motivo per cui ti chiedi se esiste un’età giusta per diventare genitori, può essere utile affrontare la questione da diversi punti di vista

La biologia nella donna….

Nelle donne l’età ideale per la procreazione è intorno ai 20 anni. Già dopo i 30 la donna perde la maggior parte della sua capacità riproduttiva. Con il passare degli anni gli ovociti (le cellule delle ovaie) iniziano ad invecchiare. Per questo possono presentare più frequentemente delle imperfezioni, facendo aumentare il rischio di anomalie genetiche e malattie neonatali.

…e nell’uomo

I ritmi dell’orologio biologico per gli uomini ci dicono che la fertilità non subisce un crollo così precoce né rapido. Tutti conoscono Mick Jagger, divenuto padre per l’ottava volta a 73 anni. Naturalmente, non tutti possono permettersi di avere figli più tardi nella vita. Anche per l’uomo, con l’avanzare dell’età, possono insorgere problemi di salute che rischiano di compromettere la capacità riproduttiva. In generale, più anziano è l’uomo, maggiore è il rischio, specialmente con la sindrome di Down.

Il parere della scienza

Tutti gli studi scientifici dicono che il momento ideale per entrambi i sessi sarebbe tra i 20 ed i 30 anni. Anche se questo è il periodo in cui una coppia è più fertile ed ha maggiori probabilità di mettere al mondo un figlio perfettamente sano, il condizionale è d’obbligo. Infatti sappiamo bene che nella vita reale le cose vanno diversamente.

Cosa accade nella realtà

Nella vita di tutti i giorni è difficile che un genitore abbia meno di 30 anni. Nel nostro Paese vediamo che molti rimandano la scelta di fare figli tra i 30 ed i 50 anni (30-40 per le donne e 40-50 per gli uomini). Si sceglie di dare priorità al lavoro, per avere una maggiore sicurezza economica e una casa propria. Quando incontriamo genitori under 30 è più per caso che non per una scelta.

Il punto di vista psicologico

Secondo la psicologia, il diventare genitore è un lavoro complesso e non una capacità innata. Secondo Erik Erikson la genitorialità è il momento culminante dello sviluppo dell’essere umano. Il momento in cui l’individuo matura aprendosi alla capacità di guidare le nuove generazioni e di occuparsi degli altri. Un ruolo che si acquisisce attraverso un processo di modificazione psicologica che richiede grande flessibilità e capacità di adattamento. Si tratta di un evento che va molto al di là della nascita del figlio reale. Diventare genitore significa molto di più di concepire un figlio. Sono coinvolte tutta una serie di funzioni complesse e dinamiche che vanno dal prendersi cura al proteggere, dalla regolazione emotiva alla funzione normativa.

E quindi?

A quanto pare, non esiste una risposta per tutti su qual è l’età giusta per diventare genitori. Molto dipende dalla fase della vita che stai attraversando. E non importa se sei tra quelli che hanno deciso di prendersi tempo, facendo prevalere le esigenze economiche e sociali. Oppure tra quelli che intendono lanciarsi a capofitto in questa esperienza. L’importante è che tu non lo faccia perché pensi che ci sia una scadenza, ma perché lo desideri. Infatti l’unico momento giusto per diventare genitori è il momento giusto per te. Il momento in cui ti senti pronto. Anche perchè sappiamo bene che ogni storia è unica e irripetibile e l’esperienza genitoriale non fa eccezione.

In questa fase una una sessione di coaching può essere utile per aiutarti a diventare un genitore consapevole e decidere che tipo di genitore vuoi essere.

 

 

Menu