Cosa significa essere genitori consapevoli?

COSA SIGNIFICA ESSERE GENITORI CONSAPEVOLI?

Facciamo prima un passo indietro e partiamo dall’essere genitori. Diventare genitore ti cambia la vita. Inutile girarci troppo intorno. Un figlio ti sconvolge tutti i ritmi. E non parlo solo del sonno perso, le decine di pannolini, le feste degli amichetti, lo sport e le litigate in fase adolescenziale. Quando si diventa genitori si stravolgono spazi e abitudini. Un figlio ti fa fare i conti con la tua libertà. Con quello che hai sempre fatto e che non potrai più fare, almeno per un pò. Oppure dovrai trovare nuovi modi per farlo. Un figlio ti fa diventare responsabile di un altro essere umano, che ha bisogno di cure e attenzioni. Sempre. Anche se è stata una dura giornata o un brutto periodo, non lo puoi mettere in pausa. Continua a crescere e a  svilupparsi. Perciò anche tu dovrai ripensarti e adattarti nel tempo.

GECO: idee e consigli per il benessere individuale e per il miglioramento delle relazioni ed essere dei genitori più consapevoli

Il progetto GECO nasce dalla volontà di affiancare i genitori in questo duro percorso. Una piattaforma di psicologia e coaching on line dedicato a tutta la famiglia. L’obiettivo è quello aumentare la consapevolezza del ruolo genitoriale e raggiungere una maggiore soddisfazione nella qualità dei rapporti in tutte le fasi della crescita. In questo spazio potrai trovare idee e consigli, basati su contenuti scientifici, che ispirano la crescita personale. Grazie alle tecniche di comunicazione, che aiutano a prevenire ed affrontare i piccoli problemi quotidiani dei bambini e degli adolescenti. E grazie all’approccio mindfulness per affrontare momenti di difficoltà e momenti critici della crescita dei figli.

Più che un BLOG, un laboratorio di riflessione

Un blog che si propone come un laboratorio di riflessione sul tema della genitorialità. Per stimolare modelli comportamentali in grado di ridurre i conflitti familiari e promuovere le relazioni gratificanti. L‘obiettivo è quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo. Al tempo stesso intende diffondere nuove conoscenze sullo sviluppo di crescita infantile e adolescenziale.

In che modo può aiutarti

I consigli e gli spunti possono aiutarti a potenziare le tue competenze per affrontare l’impegno genitoriale con più consapevolezza. Attivare nuove modalità per l’analisi e la soluzione dei problemi familiari. Oggi sappiamo che le persone riescono ad affrontare situazioni difficili quando possono contare su diversi fattori di protezione. Quando sono aiutate a comprendere e ridurre i fattori di rischio. Oppure quando sono capaci di riconoscere e di utilizzare le proprie risorse.

Che c’entra la consapevolezza?

La consapevolezza (o Mindfulness) indica la capacità di essere nel presente. È il nucleo della meditazione buddista. È stata praticata e studiata per secoli soprattutto nel mondo asiatico. Di recente gli studi psicologici e neuroscientifici hanno osservato gli effetti della Mindfulness sul cervello. I risultati sono entusiasmanti. La meditazione genera stati di coscienza del tutto singolari. E determina cambiamenti anche duraturi nell’architettura cerebrale. Soprattutto potenzia l’attenzione, la creatività, il controllo delle emozioni e il comportamento empatico.

Perché diventare dei genitori consapevoli è importante?

Il primo effetto dell’essere genitori consapevoli è la riduzione dei sintomi collegati allo stress, come ansia, insonnia, irritabilità ecc. Ciò produce evidenti vantaggi nel rapporto con i figli, in quanto si tollerano meglio i capricci e le situazioni stressanti. Inoltre, la consapevolezza risulta utile anche per individuare il proprio stile genitoriale. Evitando di mettere in atto schemi comportamentali che non funzionano. Tipo quelli che sono stati utilizzati con noi quando eravamo figli a nostra volta. Come le sculacciate o le punizioni, che ormai sappiamo non funzionare.

 

 

 

Menu