I buoni propositi per l’anno nuovo col metodo SMART

I BUONI PROPOSITI PER L’ANNO NUOVO COL METODO SMART

Si avvicina la fine dell’anno. I social e i media ci bombardano con il rewind delle storie e degli eventi dell’anno che sta per concludersi costringendo, chi più chi meno, a fare un vero e proprio bilancio. Così iniziamo a stilare liste infinite di cosa avremmo voluto fare e cosa invece vorremmo realizzare nell’anno che verrà, facendo i così detti buoni propositi. Se riavvolgiamo il nastro degli ultimi 365 giorni e non ci sono troppi “avrei voluto dire” “non l’ho fatto” “solo iniziato”, il mood può anche essere soddisfacente (nonostante il periodo). Ma quando non abbiamo fatto niente, o quasi, di quello che ci eravamo proposti l’anno prima, potremmo avere la sensazione di essere in perdita con la vita. Avete mai sentito parlare del metodo SMART? Oggi scopriamo come poter realizzare una vera e propria lista dei buoni propositi e anche come riuscire a portarla a termine attraverso una semplice tecnica.

Cos’è il metodo SMART?

Il metodo SMART si utilizza correntemente nell’ambito manageriale e della gestione d’impresa. E’ una tecnica ideata oltre mezzo secolo fa da Peter Drucker, uno scrittore austriaco che ha predetto molti dei principali sviluppi del XX secolo. Vi starete chiedendo cosa c’entra questo con il diventare genitori migliori. Eccovi quindi la spiegazione. Negli ultimi anni si è visto che questo metodo funziona anche se applicato in ambito psicologico. Pensiamo a noi stessi come delle vere e proprie “piccole imprese”. Una buona consapevolezza di noi stessi, delle nostre capacità non potrà che favorire la nostra “espansione” e “affermazione. In altre parole favoriremo la crescita personale aiutandoci a raggiungere i nostri obiettivi o buoni propositi poco importa.

Quali sono i criteri su cui si basa il metodo SMART?

Secondo il guru austriaco Peter Drucker, gli obiettivi possono essere raggiunti soltanto se rispondono ai 5 criteri che compongono l’acronimo SMART:

S = Specifico

Un obiettivo deve essere definito e tangibile, ed esprimere chiaramente cosa, come e perché lo vuoi ottenere;

M = Misurabile

Deve poter essere espresso numericamente: una volta alla settimana, una volta al mese oppure ridurre le spese del 15% sul bilancio familiare.;

A = Raggiungibile

Prima di impiegare, tempo, risorse e denaro, valuta se ne valga davvero la pena, analizzando attentamente i rapporto costi/benefici del progetto che stai per intraprendere;

R = Realistico 

Prima di impiegare, tempo, risorse e denaro, valuta se ne valga davvero la pena, analizzando attentamente i rapporto costi/benefici del progetto che stai per intraprendere;

T = Temporizzabile 

Ogni obiettivo è legato ad una scadenza, e prevede tutta una serie di step di verifica, che implichino precise relazioni tra le varie attività necessarie al suo compimento.

Attenzione: se un obiettivo non soddisfa anche uno solo di questi requisiti bisogna riscriverlo! Eh già, ho detto “scrivere” perché mettere nero su bianco i nostri desideri è una delle strategie per aumentare la consapevolezza.

Un esempio concreto di applicazione dei 5 criteri del metodo SMART

Facciamo un esempio pratico di come si applica il metodo SMART!

Mary (nome di fantasia di una mamma vera di 2 bimbe) mi ha detto che per il 2022 desidera passare più tempo in famiglia. Questo proposito mi sembra molto bello, ma risulta alquanto generico. Lavorandoci insieme lo abbiamo trasformato in: “nel 2022 andrò al cinema con le bambine”, rendendo l’obiettivo specifico. Aggiungendo “ci andrò 1 volta alla settimana” abbiamo reso il suo proposito misurabile. L’investimento per mettere in pratica il proposito è di circa 20,00€ settimanali, per lei accessibili. Mary lavora vicino casa ed ha un giorno libero: il suo obiettivo è realistico. Infine, il tempo: annotando sulla sua agenda ogni volta in cui va al cinema, Mary può avere piena consapevolezza del suo impegno verso l’obiettivo!

Raccomandazione per realizzare i buoni propositi per l’anno nuovo

Alla fine non importa quale sia il desiderio, l’importante è porsi consapevolmente un obiettivo e seguire una strategia per realizzarlo. Il metodo SMART è solo una delle varie tecniche che aumentano le probabilità di raggiungere gli obiettivi. Ne riparleremo nei prossimi articoli. Per adesso, devo ammettere che credo fermamente che ogni giorno sia un buon momento per desiderare qualcosa. Non serve aspettare la fine dell’anno! Ma se fino ad ora non lo hai fatto, puoi cogliere l’occasione per dedicarti a questa attività e mettere a fuoco nuovi desideri!

 

Menu