Scegli un colore e scopri chi sei, con il test di Luscher!

SCEGLI UN COLORE E SCOPRI CHI SEI, CON IL TEST DI LUSCHER!

Ti è capitato, almeno una volta nella vita, di fare un test per cercare di scoprire chi sei veramente? La curiosità di scoprirepropri lati nascosti è sempre molto affascinante, anche se bisogna fare attenzione. Non tutti i test sono affidabili! Dietro alla validità di un test ci deve essere sempre uno studio scientifico. Come nel caso del test dei colori di Luscher.

I COLORI SONO UNO STRUMENTO COMUNICATIVO UNIVERSALE

Il Test dei colori è diffuso da oltre 60 anni in tutto il mondo. E’ uno strumento simile ad un “termometro” che misura la personalità e le emozioni, utilizzando i colori. Le tinte selezionate da Max Luscher sono state studiate in maniera approfondita e assolutamente scientifica, per ben 5 anni. Questo strumento è valido sia per gli adulti che per i bambini perché i colori rappresentano un linguaggio universale. Ora tocca te, scegli un colore e scopri chi sei!

BLU

Il blu rappresenta la calma totale, la sensibilità ed è la rappresentazione di un bisogno profondo di pace, soddisfazione e tranquillità. Il blu corrisponde in modo simbolico alle acque calme e ad un temperamento quieto, alla femminilità. La sua percezione sensoriale è la dolcezza, il suo contenuto affettivo la tenerezza.

VERDE

Il verde esprime la fermezza, la resistenza ai cambiamenti, la costanza nei punti di vista ed attribuisce un grande valore all’Io in tutte le forme di possesso e di autoaffermazione. Il possesso accresce la stima e la sicurezza di sé. Il soggetto che sceglie il verde desidera dominare.

ROSSO

Il rosso esprime la forza vitale e l’attività nervosa, sottolinea il desiderio in tutte le sue forme: il bisogno di arrivare a dei risultati, al successo. Il soggetto desidera con avidità tutto quello che gli permette di vivere pienamente ed intensamente. Il rosso sottolinea perciò lo slancio spontaneo verso l’azione, lo sport, la lotta, la competizione, l’eroismo e la produttività.

GIALLO

La scelta del giallo indica un bisogno di possesso e di speranza o l’attesa di una felicità più grande. Può indicare anche la presenza di un conflitto nel quale il potere è sentito come necessario. Questo desiderio si manifesta in tutte le sue forme, dall’avventura sessuale alle filosofie illuminatrici ed è sempre indirizzato verso il futuro. Il giallo spinge in avanti, verso quel che non è ancora definito. Il soggetto prova il desiderio dì trovare una via d’uscita che gli consenta di rilassarsi, e rivela anche il gusto del cambiamento.

VIOLA

Il viola è una sintesi dell’elemento maschile (rosso) e femminile (blu). Il risultato è associato alla sensualità, all’erotismo e alla trasgressione. Sul piano psicologico simboleggia il potenziale di trasformazione grazie alla presenza dei poli opposti che si influenzano a vicenda .Tale fusione rappresenta anche il potere di superare i propri limiti. Tendenza alla sintesi e al raggiungimento dei propri obiettivi.

MARRONE

Il marrone rappresenta le sensazioni di benessere fisico e di soddisfazione sessuale, la necessità dì essere liberati da situazioni che creano sensi di sconforto, stati d’insicurezza, problemi che il soggetto non si sentirebbe in condizione di risolvere. Lo stato sensoriale del corpo è precario, e si sente la necessità di circondarlo di maggiori elementi di sicurezza.

NERO

Il nero è la negazione del colore. Rappresenta il limite assoluto oltre il quale non c’è più nulla. Rappresenta la rinuncia o l’abbandono ed influenza fortemente la scelta degli altri colori, rifondandone il carattere. Chi sceglie il nero rinuncia a tutto e protesta energicamente contro una situazione che non è come egli vorrebbe che fosse, si ribella alla sorte, rischiando di agire in un modo precipitoso ed irrazionale.

GRIGIO

Chi sceglie il grigio vuole ergere un muro, rifiuta di impegnarsi per proteggersi da ogni stimolo e da qualsiasi influenza esterna. Non desidera lasciarsi coinvolgere, e rinuncia a qualsiasi partecipazione spontanea. Agisce in modo meccanico ed artificiale. Anche quando dà l’impressione di partecipare pienamente, in effetti partecipa solo da lontano: si mette da un lato e osserva senza lasciarsi coinvolgere.

ATTENZIONE AI RISULTATI!

Hai scelto un colore e non ti ritrovi nel risultato? Non c’è di che stupirsi! La scelta del colore offre solo un’indicazione di base. Per essere completo il test deve approfondire l’analisi delle dimensioni soggettive e delle strutture dell’individuo. Secondo la psicologia autoregolativa di Luscher. Ma questa parte è sicuramente più complessa e riservata agli addetti ai lavori. Se desideri approfondire contatta uno specialista della salute mentale!

Menu