Benvenuto nel Blog di Genitori Consapevoli

Il blog GECO si propone come un laboratorio di riflessione, sperimentazione e realizzazione di interventi sul tema della genitorialità. Si tratta di iniziative conoscitive e formative che intendono diffondere una diversa cultura familiare. Attraverso modelli comportamentali ed educativi in grado di ridurre conflitti familiari e promuovere relazioni positive.
Con la genitorialità positiva è possibile contribuire alla qualità dello sviluppo infantile. E’ anche possibile rendere l’esperienza della genitorialità un’occasione di cambiamento e crescita personale. Tanto per gli adulti quanto per i bambini. Il risultato sarà un migliore sviluppo sul piano fisico, affettivo, cognitivo, emotivo e sociale.

E’ possibile dare risposta ai bisogni delle famiglie, soprattutto quando ci si trova a fronteggiare situazioni problematiche e di vulnerabilità. L‘obiettivo è quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo.

Al tempo stesso il blog intende diffondere nuove conoscenze sullo sviluppo di crescita infantile e adolescenziale. Potenziare le competenze per affrontare l’impegno genitoriale con più consapevolezza e responsabilità. Attivare rinnovate modalità per l’analisi e la soluzione dei problemi familiari. Oggi sappiamo che le persone riescono ad affrontare situazioni difficili quando possono contare su diversi fattori di protezione. Quando sono aiutate a comprendere e ridurre i fattori di rischio. Quando sono capaci di riconoscere e di utilizzare le proprie risorse individuali, familiari e sociali.

Con GECO proponiamo un intervento preventivo, ma anche trasformativo e di sostegno. Per corrispondere al meglio ai bisogni delle famiglie. Rafforziamo le competenze e le capacità genitoriali di base, in termini di sicurezza, cura e disponibilità, e sviluppando l’aumento della consapevolezza del ruolo genitoriale e una maggiore soddisfazione nella qualità delle relazioni familiari.

CON LA GENITORIALITÀ POSITIVA È POSSIBILE CRESCERE FIGLI FIDUCIOSI E CAPACI!

 

Menu