10 idee regalo per i figli

10 IDEE REGALO PER I FIGLI

Il Natale si avvicina. Una domanda inizia a girare nella testa di ogni genitore: cosa regalare? Questo pensiero può essere vissuto come un dovere e aumentare i già numerosi impegni quotidiani e allora ecco a voi 10 idee regalo per i figli per evitare di alimentare quello che spesso viene chiamato “stress da regali”. Facciamo prima un piccolo appunto a riguardo: il piacere del regalare  non diventi un dovere!

 

0+) idea regalo per neonati

Iniziamo con il dire che i neonati hanno bisogno di contatto. Le tue braccia, infatti, sono il migliore regalo per loro! È giusto, però,  che inizino a conoscere anche il mondo intorno e per farlo hanno bisogno di oggetti morbidi ma soprattutto lavabili. È importante, anche, che siano da mordere senza correre pericoli. Gli oggetti colorati e sonori risulteranno ancora più interessanti. Ad esempio i sonagli, che per i neonati sono l’ideale per stimolare un po’ tutte le capacità sensoriali.

1+) idea regalo per imparare a parlare

Lo sapevi che i bambini che ascoltano storie riescono ad imparare parole nuove più velocemente e  sono più propensi ad amare la lettura da grandi? Il raccontastorie è un dispositivo audio che permette ai bambini di ascoltare storie, canzoni, favole e filastrocche ed è un’ottima idea regalo. Le fiabe sonore coinvolgono i più piccoli attraverso l’audio, lasciando totale spazio alla fantasia, ascoltando storie e filastrocche il bambino viene immerso in nuovi mondi attraverso le parole.

3+) per i bambini dai 3 anni in poi

Le costruzioni sono, senza ombra di dubbio, il gioco per eccellenza della fascia di bambini che va dai 3 anni in su. Con le costruzioni, infatti, viene stimolato il volore trasformativo. Indipendentemente dall’età del bambino, i suoi interessi o il suo percorso di sviluppo, ci sono tantissime opzioni. Dalle architetture ai personaggi, le costruzioni da sempre stimolano la creatività dei bambini. Sono un prodotto sicuro e possono essere usate sia da soli che in compagnia. In commercio si trovano articoli organizzati per fasce di età per aiutarti a trovare quelli più adatti al tuo piccolo.

6+) un must per tutti

La bicicletta è un must per tutti i bambini. Regala al bambino un senso di totale autonomia che è una delle più grandi conquiste che accompagnano la crescita. Ottima per sperimentare movimenti coordinati e iniziare ad esplorare il territorio ma soprattutto aiuta a conoscere le strade e a muoversi in città in vista della futura libertà di movimento. Per i più spericolati e amanti delle acrobazie, in alternativa alla bicicletta, si può optare anche per lo skateboard o il monopattino, mi raccomando che non sia elettrico!

10 idee regalo per i figli; 8+) stimolare la fantasia e la voglia di conoscere

Mamma e papà il vostro bimbo\a sta crescendo e, arrivato alla soglia degli 8 anni, con tutta probabilità non crede più a Babbo Natale. Dopo aver affrontato nel modo giusto questo argomento delicato (di cui parleremo prossimamente) quale migliore regalo se non un buon libro? Lo so, in un era in cui i videogiochi la fanno da padrone non sarà semplice convincere vostro figlio che quella sia la scelta più adatta a lui. In alcuni casi, infatti, occorrerà accompagnarlo nella scoperta della lettura, magari condividendo con lui questo momento. Così facendo passerete del tempo di qualità insieme rendendo i libri meno noiosi e obsoleti. Si può iniziare con un testo ricco di personaggi e spunti di riflessione, come il Piccolo Principe. Un altro libro davvero immancabile nella biblioteca di ogni bambino è Harry Potter, con le sue avventure magiche e le atmosfere surreali.

10+) quando non se ne può fare più a meno

Se non lo hanno già ricevuto per la prima comunione, il telefonino può essere il regalo giusto a partire dai 10 anni. Anche se non esistono linee guida sull’età consigliata per dotare i ragazzi di un telefonino. Di solito alle soglie della scuola media diventa uno strumento indispensabile. Non importa tanto il modello, quanto la memoria! Per potere scaricare anche i giochi, ovviamente. E per i timori dovuti al tempo di utilizzo ed ai contenuti, è possibile impostare le funzioni di parental control e i limiti temporali. È importante ricordare ai nostri figli che il telefonino, oltre ad essere un accessorio alla moda e apparentemente indispensabile per essere al passo con i propri coetanei, è soprattutto un mezzo utile in caso di emergenze.

12+) un’idea per farli sentire grandi; le chiavi di casa.

Nel pieno della scuola media, l’esigenza di rientrare a casa da soli è abbastanza diffusa. A quest’età è anche opportuno iniziare a responsabilizzare i ragazzi. Per questo consiglio di regalargli le chiavi di casa. Come un vero e proprio dono. Un gesto simbolico che li farà sentire grandi. Magari anche con un bel portachiavi nello stile preferito.

14+) idea regalo per rafforzare le amicizie

Iniziano i tempi delle partite online con gli amici. Una nuova modalità che usano i ragazzi per stare insieme e giocare ma restando comodamente ognuno a casa propria. Per questo le cuffie da gaming da collegare alle consolle preferita non possono mancare! La maggior parte sono compatibili con tute le consolle e si possono scegliere tra vasti colori e fantasie.

16+) per i più complicati

Per i più esigenti, quelli difficili da accontentare, le Gift card sono una buona soluzione. Così potranno scegliere da soli l’oggetto preferito. Che si tratti di make-up, vestiti o videogiochi, ormai tutti i negozi realizzano le proprie carte regalo. Per aumentare la curiosità, carina anche l’idea di nasconderla all’interno di una matrioska di scatole!

 

18+) idea regalo per i figli più grandi, di tutte le età

Per i figli maggiorenni un’esperienza di intrattenimento è una scelta sicura. Via libera quindi a biglietti per un concerto del cantante preferito o della partita della squadra del cuore. E’ facile trovare la programmazione su Internet, anche a lunga scadenza e per l’acquisto, ticketone è un punto di riferimento garantito.

Questa lista di 10 idee regalo per i figli, in vista del natale non è di certo esaustiva. Ci sono tante altre opzioni e possibilità. In ogni caso qualunque sia la tua scelta, ricordati che il regalo più importante per i figli è il tuo amore.

Menu